Dopo poco dopo più di un mese dall’apertura dello stabilimento per la produzione di vaccini nella Carolina del Nord, MSD annuncia l’inizio dei lavori per un nuovo impianto da un miliardo di dollari nello Stato del Delaware, che sarà focalizzato sulla produzione di farmaci biologici e di Keytruda (pembrolizumab) per il mercato statunitense.Attualmente gran parte della produzione di questo farmaco è realizzata in Irlanda e a Singapore.
Keytruda è un blockbuster che lo scorso anno ha portato nelle casse di MSD 29,5 miliardi di dollari, pari al 46% del fatturato 2024 dell’azienda.
Il nuovo stabilimento del Delaware “è il simbolo del nostro continuo impegno ad aumentare gli investimenti nella produzione statunitense e può creare migliaia di posti di lavoro ben retribuiti”, ha dichiarato in un comunicato il CEO Robert Davis.
Dal 2017 MSD ha stanziato oltre 12 miliardi di dollari per rafforzare le proprie capacità di produzione e di ricerca negli Stati Uniti. Nei prossimi quattro anni sono previsti ulteriori investimenti in questi ambiti per 9 miliardi di dollari.